Disco Explosion compie un anno, ed è «party» e festeggia l'anniversario con 6 ore di speciale

Ultimi articoli
Newsletter

Storia di un programma di successo nazionale, da happy station 99,5 al network

Disco Explosion compie un anno, ed è «party»
e festeggia l'anniversario con 6 ore di speciale

Un parterre di djs straordinario suonerà tutta la notte sabato 13 aprile
Faustino Dj lo realizza secondo tradizione, senza usare software, ma
con la tecnica di un tempo, che lo ha reso celebre sulle radio italiane

Redazione Online

Disco Explosion compie un anno, e festeggia il suo anniversario con uno speciale di 6 ore. Il programma radiofonico prodotto da Faustino Dj, e in onda su Reteluna Radio 3 il lunedì dalle 19 alle 21 (con replica il giovedì alla stessa ora), per l’occasione avrà una puntata speciale, Disco Explosion Party, della durata di 6 ore, in onda sabato 13 aprile dalle 21 alle 03 del mattino.

Faustino Dj alla consolle
Faustino Dj alla consolle

LA STORIA DEL PROGRAMMA | Disco Explosion nasce da un progetto di Faustino Dj che nel lontano 1980, insieme ad un gruppo di dj della sua zona, aprivano una radio, Happy Station, il cui format era quello di trasmettere musica da discoteca mixata dalla consolle della radio oppure registrazioni delle discoteche. Fu un’idea buona, tanto che gli ascolti andarono alla grande. Poi però, a causa della giovane età dei dj e per una serie di intoppi burocratici il progetto fu costretto a chiudere dopo alcuni mesi di trasmissione. Faustino Dj, dopo alcuni anni passati in consolle in varie discoteche si prese una pausa, per riformulare il progetto in chiave nuova e più grande. Il sogno nel cassetto di Happy Station, appunto quella di una radio dalle sonorità forti e divertenti, che si sarebbe dovuta modulare sulla 99,5 mhz, rimase. Ed è così che, dopo 32 anni, il 13 aprile 2012, l’idea è quella di creare un contenitore di musica mixata, di pura dance anni ’70, ’80, ’90. Nasce il «Disco Explosion», 2 ore di pura musica mixata con le tecniche di un tempo, come si faceva in discoteca in quel periodo, senza usare software o altri effetti e per la produzione del programma si utilizzano molte apparecchiature audio hi-fi vintage.

Il logo dell'evento-anniversario, «Disco Explosion Party»
Il logo dell'evento-anniversario, «Disco Explosion Party»

IL PERSONAGGIO | Faustino Dj è un grande collezionista degli hi-fi vintage: dopo pochi mesi il Disco Explosion diventa un grande successo ed è trasmesso da tante radio in Italia e all'estero. Faustino apre il Disco Explosion anche ad altri dj del periodo, in modo da portare anche altri gusti e selezioni musicali, come offerta di diverse sonorità musicali all’interno del programma. Il Disco Explosion vola, e le radio partner dell’evento sono sempre di più. La trasmissione, inoltre, non si ferma alle due ore di programmazione ordinaria: speciali vengono realizzati a Ferragosto, e poi ad Halloween e a Capodanno. È per il primo compleanno, dunque, la realizzazione di un super evento, il Disco Explosion Party. Faustino contatta amici dj e grazie ad un passaparola sulla rete si uniscono, oltre ai dj del team anche altri famosi dj che hanno collaborato con discoteche storiche del panorama nazionale come «Baia Imperiale», «Bandiera Gialla», «Chicago», «Duple», «Jumbo», ecc.

UNA LUNGA LISTA DI DJS | Oltre allo stesso Faustino Dj, autore e produttore del programma, nel tempo altri djs hanno affiancato e collaborato al progetto. Ecco la lista ufficiale: Carlo Raffalli, Antonio Petri, Tony Manero, Fabrizio Fattori, Ebreo, Monica Sensini, Fabrizio Inti, Massimiliano Tancredi, Nicola Galli, Alex Gomma, Max Testa, Enzo Persuader, Carlo Maffini, Pier Pramori, Bobj Bianco, Giovanni di Cocco, Dedo, Momo, Mr. Disco, Luca Bastianelli, Antico, Jerry, Daniele Mila, R@y. Per informazioni: www.discoexplosion.it.

Mercoledì 10 aprile 2013

© Riproduzione riservata

3034 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: